Obiettivi per la Qualità - ACLI Nord Milano

TESSERAMENTO 2017
CIRCOLI ACLI
NORD MILANO
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Obiettivi per la Qualità

Settore Formazione


Settore Formazione



Il Settore Formazione (SEFOR) di ACLI Service Coop nasce con l’obiettivo di mettere al centro del suo interesse una formazione che supporti ed accompagni l'azione sociale orientata alla crescita delle persone, di coloro che nel Sistema ACLI, e più in generale nella società, assumono ed esercitano ruoli e responsabilità.
Azione sociale che è orientata alla crescita civile della società, della democrazia e dell'economia: queste sono le dimensioni che connotano da un lato la qualità e lo stile del nostro intervento e dall'altro l'attenzione e la presa in carico delle Comunità e del Territorio.
Il nostro intervento vuole essere di tipo educativo e sociale, offrendo alle persone e alle realtà che quotidianamente operano nei progetti e nelle imprese sociali, qualificate esperienze ed opportunità formative.
La formazione pensata rispetto a:

  • necessità di saper leggere il contesto in cui si è inseriti cercando di coglierne problemi e potenzialità;

  • urgenza di riflessione critica su esperienze, progetti, itinerari personali e professionali;

  • opportunità di comprendere ed interpretare i bisogni delle comunità;

  • esprimere una progettualità sociale collaborando con altri soggetti nel dare adeguate risposte.


In particolare, il Settore Formazione di ACLI Service intende svolgere un ruolo guida, nello sviluppo professionale delle risorse, per le Organizzazioni Sociali e di Volontariato, operanti nel comprensorio, e di supporto e di Partnership con Le Istituzioni Pubbliche nell'individuare e sviluppare percorsi di formazione per le categorie più deboli e disagiate che con difficoltà riescono a trovare risposta adeguata nella formazione istituzionale.
Lo sviluppo di un Sistema Qualità certificato e l’accreditamento alla Regione Lombardia con l'accesso al Fondo Sociale Europeo permettono ad ACLI SERVICE di fornire ai suoi referenti una risposta completa che tenga conto non solo degli aspetti qualitativi, soddisfazione dei Clienti e degli utenti, ma anche degli aspetti economici, corsi finanziati, a cui possono più facilmente accedere le Organizzazioni del terzo settore.
In questo contesto, la Politica della Qualità parte dal presupposto che la condivisione dei valori propri del movimento, la costante attenzione ai bisogni che nascono dal territorio, ai valori sociali, alle necessità dei Clienti, l'approccio flessibile e il costante aggiornamento tecnico, normativo e, più in generale, culturale di tutte le figure chiave implicate nell'erogazione dei servizi formativi sia di fondamentale importanza nella attività della Cooperativa.
Data la peculiarità dei servizi di formazione e/o orientamento (alcuni di essi integrati con il mondo del lavoro tramite gli utenti esterni e, in generale, le Parti interessate), la Politica della Qualità della Cooperativa prevede altresì la messa in atto di tutte quelle azioni necessarie per erogare servizi efficaci ed efficienti e per ridurre costantemente il numero delle Non Conformità rilevate durante le varie fasi monitoraggio dei servizi stessi, a ridurre di conseguenza i possibili Reclami dei partecipanti/utenti e, infine, a migliorare costantemente i rapporti con tutte le Parti esterne ad ACLI SERVICE.


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