Progetti e programmi - ACLI Nord Milano

TESSERAMENTO 2017
CIRCOLI ACLI
NORD MILANO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti e programmi

Centro Diurno "A Punturiere"

PROGETTI e PROGRAMMI


Il C.D.I. fornisce assistenza assicurando qualità, efficienza ed efficacia in un ambiente che valorizza i rapporti umani e che mira alla tutela della persona.
L'obiettivo prioritario, infatti, è quello di soffisfare le esigenze dell'ospite.
Il C.D.I. è in grado di offrire ai propri ospiti un'equipe multidisciplinare che lavora in modo integrato con l'obiettivo di migliorare il benessere e la salute della persona, elabora progetti rieducativi collettivi e piani individuali per gli ospiti. L'equipe si riunisce periodicamente per la verifica dei risultati e la rivalutazione degli obiettivi.
Alcuni membri, inoltre, si preoccupano della collaborazione con i servizi territoriali e le associazioni di volontariato e della ottimale e attiva collaborazione con i famigliari degli ospiti.




Poiché il C.D.I. è dotato di una palestra e di sale polifunzionali destinate alla rieducazione, il trattamento riabilitativo di tipo motorio viene svolto in palestra, mentre la rieducazione cognitivo-comportamentale si effettua nei laboratori artigianali.
Nel C.D.I. viene posta in grande rilievo l'attività di animazione, la terapia occupazionale, l'arte e la musicoterapia, attività queste che ben si integrano con quelle assistenziali e sanitarie al fine di valorizzare la persona nella sua globalità e per attivare e mantenere nell'anziano un interesse vivo e positivo per la società che lo circonda.
Animatori, terapisti occupazionali, operatori artistici e musicali si fanno sistematicamente carico anche dell'onere di organizzare, a favore degli ospiti, numerose attività tra cui:

  • momenti ricreativi come feste, attività ludiche e proiezioni di film;

  • partecipazione a spettacoli;

  • passeggiate nell'ampio giardino che circonda il C.D.I.;

  • gite turistiche in soggiorni climatici, etc...


Torna ai contenuti | Torna al menu